venerdì 24 febbraio 2017

Comunicazione per i vecchi Pazienti

Comunicazione dovuta verso tutti i Pazienti. Da settembre 2016 è terminata la collaborazione con il Dott. Paolo Chianese, fisioterapista.

giovedì 23 febbraio 2017

Piercing, Postura e Sistema Nervoso

Spesso di sente parlare che le cicatrici, i tatuaggi, i piercing o gli orecchini (alcune volte applicati ai denti), possono causare problemi posturali. Questo accade perché l'area del corpo interessata può essere particolarmente sensibile (ricca di recettori), come succede con la lingua o gli organi genitali, oppure come accade con i tatuaggi, che possono essere considerati come un insieme di piccole cicatrici. In alcuni casi l'inchiostro può contenere metalli pesanti.
Le cicatrici determinano una alterazione propriocettiva locale e spesso sono associate a traumi emotivi.
Misurare quindi gli effetti sulla postura è estremamente importante, perchè potrebbe fare la differenza nel risolvere un problema spesso cronico e talvolta considerato senza soluzione.
Quella che segue è la misura della postura di una Paziente che indossava un piercing alla lingua.
La posturometria e in allegato anche la parte stabilometrica, mettono in evidenzia un cambiamento notevolmente significativo, tra un test con e senza piercing alla lingua.
Tale condizione determina, come conseguenza, problematiche di carattere occlusale determinte da una disfunzione della lingua e del suo posizionamento.
Eliminando il piercing, la situazione nell'immediato è migliorata. Dopo 2 settimane ed una seduta osteopatica, lentamente la Paziente sta recuperando l'appoggio sui talloni.







mercoledì 22 febbraio 2017

Il blog della Dott.ssa Abbate sulla Nutrizione

 Clicca Qui

Fruttosio Killer(?)

Sul sito Sanità Informazione (www.sanitainformazione.it), c'è un interessante articolo sui danni da fruttosio, nei bambini. CLICCA QUI
Buona Lettura!

Drenanten - Homeosyn

Un interessante prodotto, che abbiamo riscontrato aver una efficacia elevata durante i trattamenti nutrizionali, di detossificazione/drenaggio, effettuati dalla nostra Nutrizionista.
Per maggiori informazioni, CLICCA QUI o vieni a scoprirlo presso il Nostro Studio.

martedì 21 febbraio 2017

Oculomotricità

Può un problema visivo causare una alterazione della postura, tale da determinare un problema ad un ginocchio? Probabilmente decenni fa tale domanda non avrebbe avuto una risposta certa. La tecnologia può solo rendere oggettivabili e logici dei ragionamenti basati sulla applicazione di concetti della neurofisiologia.
Quello che segue è la Posturometria di un giocatore di basket, che lamenta alcuni problemi ad un ginocchio e con diversi traumi alle caviglie. Il dopo, riguarda la stimolazione dell'occhio sinistro con esercizi atti a riprisitnare l'oculomotricità.
L'approccio è come sempre multidisciplinare, ovvero medico per quanto riguarda la parte clinica e terapeutica, relata alle strutture muscolo-scheletriche, ma di fondamentale importanza rendere il corpo simmetrico nelle due componenti fondamentali, propriocezione e postura, intesa come corretta distribuzione del proprio peso corporeo.






Ancora Intolleranze Alimentari e Tossicità.

Il caso che vi presento riguarda la tipica Paziente che necessita di  un approccio nutrizionale differente dal solito, ovvero che curi l'aspetto educazione alimentare, con disintossicazione e valutazione delle intolleranze alimentari.
Dopo il solo utilizzo di un drenante (DRENANTEN), c'è stata una modificazione significativa dei carichi podalici.





Prevenzione - Paziente di 6 anni

Qui di seguito la posturometria di un bambino di 6 anni, in cura odontoiatrica, che manifestava uno squilibrio di diversi kg, a causa di una gamba corta. Il piccolo Paziente è stato inviato con apposita relazione tecnica alla sua pediatra per gli approfondimenti del caso.





Pedana Lizard - Campi di Applicazione

Dal sito della Pedana Lizard, un approfondimento sui campi di applicazione della pedana posturometrica e stabilometrica. CLICCA QUI.

giovedì 2 febbraio 2017

Rialzo Inadeguato e Gamba Corta

Testare come risponde il corpo, nello specifico il sistema nervoso, ad uno stimolo è ciò che facciamo con la Pedana Posturometrica. In questo caso un bambino di 12 anni, rispondeva in modo inadeguato ad un rialzo monolaterale di 5 mm prescritto unicamente attraverso una radiografia. Ciò che si è evinto è la necessità di effettuare un controllo ortodontico, sedute di osteopatia per armonizzare ed integrare lo squilibrio pelvico ed eliminare il rialzo monolaterale.
Ovviamente sempre in accordo con il Medico che lo segue.


Qualche parola per iniziare a parlare (e a saperne) di postura

Dal sito di Sergio Zanfrini, ideatore della Pedana Lizard, alcune informazioni per iniziare a capire in maniera più ampia il reale significato di postura, che fino ad alcuni anni fa era relato unicamente ad un aspetto "estetico", il classico "stai dritto" della Nostre Care Mamme. Buona lettura. Link!


Sport e Caviglie

Il piede è una struttura estremamente complessa, la sua capacità di adattamento a diverse condizioni posturali può essere spesso causa di eccesso di attenzione da parte di molti operatori del settore. Troppe volte arrivano in studio persone che indossano plantari di vario tipo, che in alcuni casi determinano un peggioramento della condizione posturale o quantomeno nessuna particolare modificazione. Una importante considerazione va fatta riguardo la superficie di appoggio, ovvero, indossare un plantare in multistrato che fa accomodare meglio il piede, ne aumenta l'appoggio (compreso il sostegno dell'arco plantare), determina una sensazione di comodità, di rilassamento.
Tale condizione è normale, ma non equivale direttamente ad un miglioramento della postura e per certi versi, nel tempo, può essere dannosa per quelle strutture che non necessitano di alcun sostegno e che biomeccanicamente, madre natura ci ha fornito per generare una certa spinta propulsiva.
In realtà una particolare attenzione va posta ai vecchi traumi, anche lievi e ripetuti, di caviglia, che possono alterare l'appoggio podalico, specialmente negli sportivi, causando una cascata di effetti per esempio, il dolore al ginocchio controlaterale.
Qui di seguito la posturometria di una bambina con un trauma, mai trattato, alla caviglia destra, che ne alterava in modo significativo la postura con dolore all'arto opposto causato da un eccesso di sovraccarico.

 


Sensibilità Alimentari

Quella che segue è la Posturometria di una Persona che manifestava una sensibilità alle metilxantine (teobromina). Attraverso la pedana Lizard è possibile identificare alcuni pattern posturali relativi alla componente nutrizionale ed alle tossicità. La collaborazione con la Nostra Nutrizionista, è il passo successivo per adeguare educazione ed igiene alimentare. La cioccolata, contiene delle naturali sostanze, che se assunte in eccesso possono provocare un accumulo tossico, determinare rigidità e tensioni. La teobromina ricade nelle sostanze che eccitano il sistema nervoso. Da ricordare anche che la qualità dei prodotti che assumiamo, in tal caso leggere le etichette è molto importante, è spesso alla base di questi problemi.
Qui di seguito gli esami prima e dopo, che evidenziano un fenomeno già noto a chi applica tecniche complementari, quali la Kinesiologia Applicata. L'esame con strumentazione elettronica serve unicamente a confermare ed oggettivare in modo inconfutabile, il fenomeno biorisonanza.

 

mercoledì 1 febbraio 2017

Valutazione Funzionale

Presso il Nostro studio di Napoli è possibile effettuare valutazioni funzionali e posturali, con apparecchiature utilizzate da squadre di calcio Europee di alto livello (Real Madrid, Barcellona). 

Grazie anche alla consulenza del Prof. Giampiero Ventrone, sarà possibile analizzare diversi parametri relativi alla prestazione sportiva e non solo. 

Il Nostro 'laboratorio' funzionale prevede una batteria di test che si compone di una parte relativa alla misurazione dello stato di forma e dello stress, analisi posturale, valutazione dell'attività muscolare generale e specifica attraverso tensomiografia, test visuo-propriocettivi. 







I Nostri Partner