martedì 31 maggio 2016

Benessere: La Vaniglia...

Dalla pagina Facebook della Dott.ssa Loredana Abbate:



Buongiorno!

Una lettrice mi chiede in posta qualche informazione sulla vaniglia: vuole sapere in particolare se sia migliore quella artificiale o quella naturale e se si può utilizzare in dieta. Ho pensato di riportarvi le mie risposte, ma prima di tutto un po' di notizie.
La vaniglia è una varietà di orchidea originaria del Messico. Il suo frutto, denominato baccello, produce l'omonima spezia.

La sua coltivazione avviene principalmente in America centrale, ma anche in Africa e nel sudest asiatico. La coltivazione non è però agevole, visto che l'impollinazione avviene ancora a mano fiore per fiore, secondo un sistema inventato da un ingegnoso schiavo di 12 anni (Edmond Albius) nel 1841. La produzione industriale è infinitamente più conveniente di quella agricola, per cui la vaniglia in baccello è praticamente un prodotto di nicchia.

Infatti la vaniglia che utilizziamo in genere (quella in bustine o l'aroma liquido) nulla ha a che fare con i baccelli. E' un prodotto di sintesi estratto a partire dai chiodi di garofano o addirittura dagli scarti della lavorazione dalla cellulosa.
Ma quindi quella in bustina fa male? vi chiederete. La risposta è ...no, perché la formula chimica è ASSOLUTAMENTE IDENTICA a quella della vaniglia naturale.

Per venire alle domande della lettrice possiamo dire che:

- Non esiste una vera differenza tra l'aroma in bustina (o liquido) e quello estratto dal baccello. La differenza è esclusivamente nel sapore: quello della vaniglia in baccello è più complesso e comprende anche altre sfumature, mentre quello chimico è più "piatto". Sappiate però che sono estremamente difficili da distinguere: diverse prove "in cieco" hanno dimostrato che persino esperti assaggiatori non sanno riconoscere quella naturale da quella artificiale.

- Può tranquillamente essere utilizzata in una dieta bilanciata in quanto in sé non aggiunge e non toglie nulla. Ovviamente a meno che non utilizziate quella zuccherata :)

Buona giornata :)